Formazione

PERCORSO DI TEATRO CREATIVO

Percorsi di Teatro creativo a Castelbuono e Palermo per adulti dai 16 anni in su.

Le emozioni fanno parte di noi, ci accompagnano nella vita quotidiana e influiscono sui nostri giudizi, le nostre scelte, le relazioni che instauriamo con gli altri e con l’ambiente.

Ma quanto realmente conosciamo le emozioni?

Saperle osservare, ascoltare, interpretare e gestire è una competenza di base per vivere meglio, infatti è una delle abilità sociali tra quelle, riconosciute ormai da molto tempo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che permettono agli individui di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della Vita quotidiana.

Il corso di Teatro creativo EMOZIONI IN SCENA è un percorso in cui le emozioni vengono affrontate, riconosciute ed espresse creativamente attraverso la mediazione del Teatro creativo.

Lo studio di scene tratte da un repertorio teatrale ampio e diversificato, la messa in scena attraverso l’improvvisazione, l’esperienza coinvolgente dell’interpretazione dei diversi personaggi proposti , danno la possibilità di fare un percorso espressivo in cui possano trovare veicolo artistico contenuti profondi e condivisi nel gruppo , contenitore emotivo e facilitatore espressivo.

Il percorso non prevede saggio finale ed è a numero chiuso.

Per informazioni, prenotazione del colloquio propedeutico ed iscrizioni: 320 81 62 798 

Conduttore: Annamaria Guzzio

Art-theatre-counselor, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono (Pa), si forma presso l’Accademia di Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale di Roma, dopo un’esperienza trentennale nell’ambito del teatro educativo e sociale. Vincitrice nel 2001 del premio FIDAPA “Corallo rosso” e nel 2004 del premio “Pirandello nel cuore”, conduce gruppi di ricerca nel campo della comunicazione ed espressività verbale e non verbale, indirizzando la sua personale attività nel campo del Teatro Creativo come mezzo di benessere personale, gestione armonica delle emozioni e conseguimento dell’equilibrio mente-corpo. Insegna Teatroterapia e metodo Hansen presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma; è responsabile del Corso di Formazione in Art-theatre-counselor dell’Istituto Teatrale Europeo di Roma, sede di Palermo. E’ presidente di consulta per le Artiterapie presso l’Ente di Alta Formazione A.N.A.S.Italia. Insegna nel Master di Danzamovimentoterapia dei processi evolutivi corporei dell’Associazione Ardeidae di Palermo. È socia dell’Associazione Ecocounseling di Palermo.

Cadenza settimanale: LUNEDÌ 21,00/23,00  –  Associazione Spazioscena, Castelbuono

                                                                                        MERCOLEDÌ 20,30/22,30 – Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore, Via Sciuti 6, Palermo

 

 

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza basilare della comunicazione con le persone sorde, accostandosi alla loro lingua, attraverso elementi di base della LIS e la conoscenza della cultura della comunità sorda, comprendendo il significato di “sordità” come fattore socio-culturale-linguistico e lavorando alla sensibilizzazione di un canale comunicativo diverso che stimola e sfrutta la memoria visiva.

Per informazioni, prenotazione di una lezione di prova gratuita ed iscrizioni: 346 62 09 451

Insegnante: Marianna Mitra

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana per stranieri (Facoltà di Lingue e letterature straniere) presso l’università degli studi di Bologna. Ha insegnato per anni italiano L2/LS in Emilia Romagna, a discenti di diverse età ed in vari contesti pubblici e privati. Nel 2014 ottiene l’attestato di interprete di Lingua dei Segni presso l’Associazione culturale “Lis Learning” di Bologna.

Cadenza settimanale: LUNEDÌ 18,30/20,00    Associazione Spazioscena, Castelbuono