Accoglienza. Cortesia. Condivisione

Benvenuti. Welcome. Mi casa es tu casa!

Chi siamo

“Per me desidero solo che le dolci Muse, come le chiama Virgilio, mi portino in quei luoghi sacri e alle loro fonti, lontano dalle ansie e dagli affanni e dalla necessità di fare ogni giorno qualcosa contro voglia.” (Tacito)

 

Case Spazioscena è una piccola impresa familiare che gestisce delle case vacanza in Sicilia presso i comuni di Castelbuono e Finale di Pollina. È una naturale evoluzione dell’Associazione culturale Spazioscena, che dal 2005 svolge la sua attività nel campo dell’Arte in senso ampio, attraverso l’organizzazione di eventi legati alla danza, alla musica, alle arti figurative, al teatro e alla teatroterapia.
Infatti la prima delle casette nasce come foresteria dell’associazione per accogliere gli artisti; le altre sorgono successivamente per ospitare i fruitori delle varie iniziative residenziali da essa organizzate e tutti coloro che hanno voglia di trascorrere dei giorni a Castelbuono o a Finale per godere della particolare atmosfera che caratterizza questi due luoghi.
I nomi delle case risentono dunque di questa origine artistica, infatti ognuna di esse è dedicata ad una Musa. Figlie di Zeus e di Mnemosine, le Muse sono le protettrici delle varie Arti, nate, secondo la mitologia, da nove consecutive notti d’amore.

Esiodo, autore del poema mitologico Teogonia, ci racconta che Apollo era il loro protettore e che le Muse venivano invitate alle feste degli dei affinché allietassero i convitati con canti e danze. In epoca arcaica erano considerate le dee ispiratrici della musica, in seguito le loro funzioni si ampliarono e nel mondo ellenico cominciarono ad essere considerate delle divinità che presiedevano al pensiero nelle sue varie manifestazioni: dalla poesia al teatro, dalla dialettica alla storia, fino all’astronomia. Avevano un’influenza benefica anche sulle vite umane, esse infatti erano coloro che instillavano nei sovrani l’arte di placare le dispute e preservare la pace, ma erano anche fonte di ispirazione per i poeti, che con i loro versi riuscivano ad acquietare gli animi di chi li ascoltava. Infine erano considerate anche le depositarie della memoria, con il loro reiterato canto tramandavano le gesta degli dei e degli eroi greci, mantenendo vivo negli uomini il ricordo del passato.
Il filo che lega le abitazioni Spazioscena è proprio l’idea che solo sulla valorizzazione delle proprie radici si possano costruire delle prospettive future. Infatti ogni appartamento sorge all’interno di palazzine storiche o della tradizione, ma è stato profondamente ristrutturato in modo da assicurare a chi vi soggiorna tutti i moderni comfort.
In tutte le case si respira un clima particolare, fatto di fascinazioni, evocazioni, colori, che possa favorire in chi vi dimora l’amore per la Cultura in senso ampio, come apertura all’Altro e piacere della condivisione di esperienze ed emozioni.
Accoglienza e condivisione sono dunque per i gestori una filosofia di vita.


Visita il sito dell’Associazione culturale Spazioscena | www.casespazioscena.com/associazionespazioscena/

Staff

marianna casespazioscena

Marianna

Amministratrice

Annamaria

Roberto

L'associazione culturale Spazioscena

190353_201610203189954_8213735_nAbbiamo previsto la possibilità di organizzare seminari residenziali presso i suggestivi e ampi locali dell’Associazione e soggiornare piacevolmente presso una delle casette vacanza.
Lo spazio del gioco teatrale è lo spazioscena, spazio neutro, libero e protetto. Non vi regnano le stesse regole codificate della realtà ed è assente il peso del giudizio quindi il soggetto può liberarsi dagli stress emotivi sperimentandosi più liberamente. Lo spazioscena inoltre è un luogo correlato al sogno, alla magia dove possono trovar posto e vita simboli e immaginario attraverso la rappresentazione.

Le foto